Mission
La pandemia da Covid-19 ha determinato, tra le altre cose, un lungo periodo di isolamento e interruzione delle relazioni sociali che peraltro non è ancora giunto del tutto a termine. Per le generazioni più giovani ciò ha significato lontananza da una vita relazionale, amicale e sociale necessaria per una crescita psico-sociale armonica ed equilibrata, che trova il suo spazio “naturale” per i più piccoli nella scuola, nello sport e nelle attività ludiche/artistiche.
Gli effetti del conseguente malessere profondo, individuale e sociale, per molti dei più giovani sta emergendo con forza, manifestandosi con eventi individuali o collettivi di devianza, difficoltà relazionali con i pari e il mondo più adulto, in alcuni casi con violenza e sempre con sofferenze di diversa natura e connotazione.
Lo Sport, nella su accezione più ampia, resta uno degli spazi essenziali per la crescita, nonché via di tutela e affermazione non solo di diritti sostanziali, ma di spazi esistenziali e relazionali di primaria importanza.
In tal senso viene formulato il presente progetto destinato al coinvolgimento di giovani in esperienze che sappiano unire regole sociali e relazionali, diritto al gioco, alla salute e allo Sport.
In considerazione dello spirito che anima le due associazioni coinvolte, la partecipazione alle attività sarà gratuita salvo il tesseramento sportivo con Real Battifollower che consente di beneficiare di obbligatoria copertura assicurativa e la presentazione di certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Cosa
Sport e socialità. Si prevedono giornate singole durante le quali si terranno attività sportive, giochi e laboratori per gruppi divisi per fasce di età elaborate con il fine di far rivivere, oltre a giornate di divertimento e gioco, spazi sociali di responsabilizzazione e comprensione dei buoni principi relazionali attraverso le
regole dello sport, coesione e collaborazione di gruppo e squadra, rispetto dell’altro.
Il progetto prevede la congiunzione tra le caratteristiche proprie dell’attività sportiva (es. salute, regole relazionali e non, divertimento) e spunti di riflessioni sulle norme sociali, relazione con i pari, aspetti di legalità, inclusione e parità di genere.

Chi
Destinatari dell’iniziativa sono minorenni, di età compresa tra i 6 e 18 anni. Si creeranno gruppi divisi per fasce di interesse offrendo e proponendo attività sportive, laboratori e seminari adeguati all’età.
Quando
Giorni 11 e 25 luglio, 8 e 22 agosto, con orario 10,00/18,00.

Dove
Polisportiva Real Battifollower, via Maestra 38/A, Battifollo (CN)).
Tutte le attività si svolgeranno esclusivamente all’aperto negli spazi in gestione all’A.S.D., con possibilità di modifica del calendario in ragione di eventuali condizioni meteo avverse.

Modalità di iscrizione
Ai fini di garantire il pieno rispetto delle norme anti-Covid il numero di partecipanti a ogni giornata verrà preventivamente organizzato mediante iscrizione tramite e-mail o contatto telefonico.
E-mail: battirealestate2021@gmail.com

Costo
La partecipazione alle giornate è gratuita ma richiede il tesseramento sportivo con O.P.E.S. – Real Battifollower che include la copertura assicurativa pari ad € 25 a persona, con validità fino al 31.12.2021 per tutte le attività svolte presso la Polisportiva compreso l’accesso al Circolo.

Per informazioni
Avv. Roberta di Bella – Presidente Camera Minorile di Genova – 3285437201
L’evento naturalmente si svolgerà secondo le normative in materia di tutela della salute e contenimento della Pandemia da Covid-19 vigenti al momento degli eventi programmati

Clicca qui il Programma